Come motorizzare le tapparelle di casa?

Come motorizzare le tapparelle di casa? A chi rivolgersi per un servizio di primordine? Continua a leggere per scoprirlo.

Le tapparelle, anche dette avvolgibili, sono oscuranti dotate di stecche orizzontali che svolgono diverse funzioni. Oltre a permettere il passaggio o impedire l’accesso di aria e luce negli ambienti, le tapparelle danno anche il controllo sulla privacy ed evitano perdite di calore in inverno (protezione contro il freddo). Manovrarle manualmente potrebbe rivelarsi complicato e poco confortevole, soprattutto in presenza di elementi di vecchia data. Per semplificarne il controllo, la soluzione migliore sono le tapparelle elettriche. Ma come motorizzare le tapparelle di casa? È possibile farlo da soli o è meglio rivolgersi ai professionisti del settore?

Ovviamente, il secondo scenario è quello più indicato, a meno che non si dispongano di opportune abilità nel settore dell’automazione. In seguito forniamo utili dettagli sulla motorizzazione delle tapparelle.

Come funzionano le tapparelle elettriche?

Cerchiamo innanzitutto di capire come funzionano le tapparelle elettriche e cosa le differenziano da quelle convenzionali. Al contrario dei tradizionali avvolgibili, le tapparelle motorizzate dispongono di un motore elettrico. Questo, quando azionato, pone in rotazione l’asta tubolare, permettendo il sollevamento e l’abbassamento dell’avvolgibile mediante un interruttore, senza compiere alcuno sforzo.

Le tapparelle elettriche possono anche essere controllate a distanza o programmate per aprirsi o chiudersi, a seconda dell’ora e del giorno che si desidera. Tradizionalmente possono essere comandate da un pulsante a parete. Quando l’interruttore viene azionato, invia il corrispondente impulso elettrico al motore che ruota nel senso indicato, eseguendo l’azione desiderata.

Per ovvie ragioni, l’installazione delle tapparelle elettriche comporta un investimento iniziale più cospicuo rispetto alla collocazione dei tradizionali avvolgibili. Tuttavia, rappresenta comunque un potente investimento, utile ad avvalorare l’immobile e a rendere la vita più comoda e confortevole.

Quali tapparelle possono essere motorizzate?

Sono in molti a domandarsi quali tapparelle possono essere motorizzate. Per fortuna è possibile installare un motore alla quasi totalità delle tapparelle esistenti. L’unica cosa che conta davvero è la presenza di corrente elettrica: il sistema infatti funziona tramite filo di alimentazione.

Per scegliere il motore più adatto a una tapparella è bene rivolgersi a un esperto del settore. Se il motore è troppo “debole” rispetto al peso all’avvolgibile, col trascorrere del tempo potrebbe bruciarsi a causa dello sforzo. Ricapitolando: maggiore è il peso della tenda, maggiore sarà la forza necessaria al motore elettrico per sollevarla.

Come si motorizzano le tapparelle?

Per motorizzare una tapparella ci si dovrà occupare di installare un motore elettrico per tapparelle. In pratica sarà necessario rimuovere definitivamente il vecchio rullo con la sua puleggia.

Una volta liberato il cassonetto questo andrà ripulito da eventuali residui di sporco. Successivamente si dovrà passare all’operazione più complicata, ovvero quella riguardante l’installazione del motore. La connessione del rullo al motore dovrà avvenire in maniera impeccabile, altrimenti si potranno avere problemi di mobilità delle tapparelle. Pertanto è consigliabile rivolgersi sempre a una ditta esperta in motorizzazione tapparelle.

Chi può richiedere questo servizio?

Le tapparelle elettriche sono la soluzione più indicata quando si stanno effettuando opere di ristrutturazione in casa. La loro collocazione renderà l’ambiente molto più moderno e confortevole. Sono la scelta migliore anche quando in famiglia è presente una o più persone con disabilità motorie.